Go to content

ROMA 2019 Tohoku day

EVENTS

Il 10 marzo 2019, dalle 10:30 alle 18:00,
vi aspettiamo numerosi alla nona edizione del Tohoku Day, il mercatino di beneficenza a tema Giappone!
Ottimo cibo, bancarelle di artigianato, tanti workshop
(origami, shodo, ikebana...) e molti spettacoli dal vivo!
Ingresso libero!
Venite in Giappone con noi!!!
presso:
WeGil (Largo Ascianghi 5, Trastevere) - ROMA

Torna nella capitale l’appuntamento annuale a sostegno della comunità giapponese vittima di uno dei più catastrofici maremoti della storia dell’umanità, provocato dal terremoto che nel 2011 ha colpito le regioni di Fukushima e del Tohoku, provocando oltre 15 mila vittime e devastando città e infrastrutture tra cui alcune importanti centrali nucleari.
La giornata, interamente dedicata alla cultura, all’arte e alle tradizioni giapponesi, proporrà numerosi appuntamenti negli spazi polivalenti del WeGil (Largo Ascianghi 5, Trastevere), che ospiterà mercato, artigianato, workshop, manufatti, Street Food e performance.
Tutto rigorosamente a tema Giappone.
Con il sostegno dell’Associazione Giapponese di Roma, il Tohoku Day oltre a commemorare le vittime dello tsunami è un’occasione per sostenere la comunità colpita dalla tragedia: gli interi proventi della giornata saranno devoluti ad associazioni giapponesi del Fukushima Children’s Fund che si occupano dei bambini del Tohoku. Le radiazioni, infatti, sono ancora di molto superiori alla norma, e molti bambini soffrono di seri problemi alla tiroide.
Una parte sarà destinata anche all’ Associazione di Roma Peter Pan, che provvede all’accoglienza dei bambini onco-ematologici.

L’evento avvicina la comunità italiana - sempre più interessata alla cultura nipponica e sensibile alla vicenda dello tsunami - a quella giapponese, che si mobilita proponendo in prima persona attività e trattamenti tipici del Paese del Sol Levante.

Quest’anno, grazie a WeGil che offre i suoi spazi all’iniziativa, il calendario è ricco di appuntamenti ed esperienze uniche: sul palco si avvicenderanno performance di kyogen (tradizionale teatro comico giapponese), esecuzioni live delle colonne sonore dei film di Miyazaki, letture di favole per bambini, dimostrazioni di kendo, workshop di calligrafia, origami, sumi-e e ikebana. Sarà inoltre possibile provare gli effetti benefici del tradizionale massaggio shiatsu, gustare le specialità culinarie giapponesi ed ammirare i manufatti di apprezzati artigiani stabilitisi a Roma. Non mancherà una lotteria, con particolari premi messi a disposizione da brand giapponesi e italiani.

L’evento è ideato e organizzato da M&M mediaServices, società romana di produzioni multimediali, che dal 2000 lavora con i media giapponesi.

Programma dei workshop
*pre-iscrizioni aperte fino alle ore 15 di venerdì 8 marzo: https://tohokuday2019roma.eventbrite.it
*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+*+
Calligrafia giapponese - Shodo: 11:00-11:30 6 posti €5 (dai 9 anni in su)
Pittura a inchiostro di china - Sumi-e: 11:45-12:15 6 posti €5 (dai 7 anni in su)
Origami per grandi e bambini 1 15:00-15:30 8 posti €5 (dai 4 anni in su)
Origami per grandi e bambini 2 15:30-16:00 8 posti €5 (dai 4 anni in su)
Composizione floreale - Ikebana: 13:15-13:45 6 posti €10 (dai 9 anni in su)
Teatro comico tradizionale - Kyogen 16:30-17:00 15 posti €5 (dai 10 anni in su)
Yoga 1 11:00-11:45 8 posti €5 (inclusi tè e dolcetto a fine lezione)
Yoga 2 14:00-14:45 8 posti €5 (inclusi tè e dolcetto a fine lezione)
Massaggi Shiatsu del Maestro Nomiya 11:00-16:00️ Ulteriori dettagli e prenotazioni direttamente all’evento.
Informazioni:
Miya 320 534 3548
Valentina 328 540 6743
ワークショップ 参加者募集!3/8(金)15時までに要予約
(予約フォームにて受付中 https://tohokuday2019roma.eventbrite.it
書道 11:00~11:30 先着6名 €5 適齢9歳以上
墨絵 11:45~12:15 先着6名 €5 適齢7歳以上
折り紙1 15:00~15:30 先着8名 €5 適齢4歳以上
折り紙2 15:30~16:00 先着8名 €5 適齢4歳以上
生け花 13:15~13:45 先着6名 €10 適齢9歳以上
狂言 16:30~17:00 先着15名 €5 適齢10歳以上
ヨガ1 11:00~11:45 先着8名 €5 (15分リラックスティータイム込み)